spirulina

Spirulina, è il super food del momento, sai perché?

È il superfood del momento e scommettiamo sarete in tanti a curiosare su Google per capire cos’è, ma soprattutto per capire a cosa serve Spirulina.

Se state curiosando probabilmente è perché avete abbracciato un tenore alimentare più sano e magari qualcuno vi ha parlato di questo alimento dalle infinite proprietà benefiche e voi ne volete sapere di più

L’alga spirulina, scientificamente nominata con il nome di Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), appartiene alla famiglia delle Cyanophiaceae e cresce naturalmente in pochissime zone del mondo: devono infatti essere presenti elevata alcalinità, temperature costanti tra i 30 e i 40 gradi ed alte concentrazioni di sali minerali.

È colore verde-azzurro e deve il suo nome alla tipica forma a spirale.

Questo poderoso alimento è stato utilizzato da moltissimi popoli fin dall’antichità, ma solo da pochi anni si è veramente scoperto il suo potenziale nutrizionale e farmacologico. Proprio per questo motivo stanno aumentando le ricerche e i progetti su questo microorganismo. La FAO ha già messo Spirulina al centro di importanti progetti che combatteranno la fame nei Paesi Poveri: uno dei più gravi problemi dei territori africani è, infatti, la carenza di micronutrienti nei neonati che si manifesta in ritardi nello sviluppo fisico e intellettivo. Anche la NASA ha avviato, già dalla fine degli anni ’70, programmi di alimentazione a base di Spirulina per i suoi astronauti, che permette agli scienziati dello spazio di non farsi mancare nessun nutriente fondamentale durante le loro traversate spaziali o le permanenze in strutture satellitari. Un solo grammo al giorno può dare, infatti, già un elevato supporto di sostanze utilissime al nostro organismo.

L’alga spirulina veniva utilizzata  persino dagli Atzechi, le donne l’assumevano addirittura durante la gravidanza per l’elevato contenuto di ferro.

Proprietà

Quest’alga è ricca di biliproteine, ovvero proteine vegetali, che sono state predigerite dalla pianta stessa e che permettono una migliore assimilazione. La quantità varia dal 51% al 71%.

Sono presenti anche amminoacidi essenziali, quali la metionina, la cisteina e la lisina, oltre ad acidi grassi essenziali, minerali e oligoelementi come ferro, potassio, calcio, cromo, rame, magnesio, manganese, fosforo, sodio, zinco e selenio ed oligoelementi.

Grazie a queste proprietà, la spirulina è un integratore alimentare di primaria importanza, adatto a tutti. Energetica, ma non ingrassante, è l’ideale per atleti, sportivi e per chi conduce una vita intensamente dinamica.

Benefici

Grazie alle sue proprietà e alla sua ricchezza in proteine vegetali, vitamine e sali minerali, sono riconosciuti alla spirulina i seguenti benefici:

  • Possiede potenti proprietà anti-ossidanti e anti-infiammatorie
    – Riduce la pressione sanguigna
    – Riduce i sintomi della rinite allergica
    – È efficace contro l’anemia
    – Migliora la forza muscolare e la resistenza
    – Può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue
  • rimineralizza le ossa, è ottima quindi per combattere l’osteoporosi
  • immunostimolante
  • energizzante e tonificante
  • antiossidante
  • disintossicante naturale, grazie alla presenza di clorofilla
  • aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), favorendo l’aumento del colesterolo buono (HDL), grazie alla presenza di Omega 3, Omega 6 e 9
  • contrasta la celiachia e il morbo di Crohn
  • riduce il senso di fame per la presenza di fenilanina

Essendo ricca di sali minerali basici, la spirulina fa parte dei cibi alcalini poiché contribuisce a ristabilire l’equilibrio acido-base, rendendo più alcalini i tessuti.

Tuttavia la spirulina si puo’ utilizzare anche in cosmetica!

Sono molti i benefici che Spirulina offre, infatti, alla salute della pelle: con la sua azione disintossicante, idratante e antiossidante elimina le tossine e favorisce lo smaltimento dei metalli pesanti e dei radicali liberi. Le vitamine dei gruppi B ed E, il selenio e la tirosina in essa contenuti possono inoltre aiutare a tonificare la pelle rendendola più luminosa, conferendole un aspetto meno stanco e contrastando l’invecchiamento cutaneo. Grazie alla presenza di vitamina A che regola la secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee, Spirulina aiuta a contrastare anche l’insorgenza di acne e altri inestetismi.

I benefici sono tantissimi anche per i capelli!

è sorprendentemente ricca di rame, ferro e vitamine del gruppo B: tutti elementi che aiutano moltissimo a mantenere in salute e in forza i capelli. L’azione di Spirulina è efficace sia contro i capelli grassi sia per prevenirne la perdita, per non parlare degli effetti contro la forfora o la perdita di fibra e lucentezza. Non è una novità, infatti, che questo incredibile alimento venga utilizzato anche in campo cosmetico, in particolare nella realizzazione di trattamenti specifici per i capelli.

L’alga spirulina, essendo di acqua dolce contiene iodio solo in piccole tracce, pertanto bisogna prestare attenzione quando la si acquista, è comunque opportuno stare attenti all’assunzione in chi soffre di tiroide e ipertiroidismo, e in chi soffre di malattie autoimmuni.

La presenza di vitamina K rende la spirulina sconsigliata a chi assume farmaci anticoagulanti o fluidificanti, inoltre per la presenza di fenilalanina non è adatta alle persone affette da fenilchetonuria.

In questi casi è sempre opportuno chiedere il parere al proprio medico di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto