Olio Anticellulite

Creiamo un olio anticellulite fai da te: la ricetta

Preparare un olio anticellulite fai da te vi permetterà di beneficiare delle qualità di oli vegetali pregiati e olii essenziali mirati a stimolare la microcircolazione,con ottimi risultati sia in termini estetici che di benessere! Già dai primi giorni sentirete le gambe più leggere e avrete una pelle più compatta.

Scopriamo insieme la ricetta!
La cellulite è un disturbo localizzato soprattutto della zona dei glutei e delle gambe. Sono soprattutto le donne ad essere colpite dalla cellulite a causa di una predisposizione naturale al ristagno dei liquidi. Un rimedio contro la cellulite è costituito dall’utilizzo di oli vegetali ed oli essenziali che svolgano un’azione drenante e detossinante dei tessuti.

Per migliorare l’aspetto cutaneo entrano in gioco gli oli essenziali anticellulite con le loro ottime proprietà drenanti: agiscono efficacemente per eliminare le tossine e il liquido che si è formato tra le cellule adipose. In questo modo riattivano la circolazione sanguigna e quella linfatica, l’aspetto della pelle migliora, diminuisce l’effetto buccia d’arancia e la pelle diventa più tonica e liscia.

Come agiscono gli oli essenziali?

Una dieta troppo ricca di grassi, vita sedentaria e le cattive abitudini come il fumo favoriscono l’alterazione delle cellule adipose presenti nel tessuto sottocutaneo. L’organismo non riesce a smaltire efficientemente tossine e residui tramite il sistema venoso e linfatico, si crea un accumulo tra le cellule adipose che in seguito causano la ritenzione idrica. Questa situazione peggiora la circolazione sanguigna locale, le cellule adipose si ingrandiscono creando degli avvallamenti che danno luogo alla pelle a buccia d’arancia e quindi all’odiosa cellulite.
Quali olii essenziali usare?
Tra i vari oli essenziali anticellulite ci sono quelli più adatti a migliorare la circolazione, quelli più drenanti e quelli che hanno un effetto scaldante che riattiva anche il metabolismo. Ecco i più efficaci:

* Cipresso: diuretico e drenante, ottimo anche per rinforzare i capillari delle gambe;
* Cannella: svolge un effetto riscaldante che stimola il metabolismo e riattiva la circolazione (può essere irritante, usare in piccole dosi);
* Limone: astringente, tonificante e riattiva il metabolismo e favorisce l’eliminazione delle tossine;
* Pompelmo: tonificante, drenante e stimola il sistema linfatico;
* Rosmarino: rivitalizzante, stimola il microcircolo.

Come preparare un olio da massaggio
Per sfruttare le proprietà degli oli essenziali anticellulite bisogna unirli ad un olio vegetale veicolante e praticare quotidianamente un automassaggio dal basso verso l’alto.

Ci raccomandiamo di usare olii vegetali ed essenziali puri,possibilmente biologici e di qualità.

Ingredienti per il nostro olio anticellulite:

50 ml olio di mandorle dolci
20 ml olio di jojoba
30 ml olio di vinaccioli
18 gocce di olio essenziale di limone
4 gocce olio essenziale di rosmarino
10 gocce olio essenziale di cipresso

Versare gli oli vegetali in un flacone di vetro scuro (serve per proteggere gli oli dalla luce), aggiungere gli oli essenziali, chiudere la bottiglia ed agitare. Se ne possono sostituire alcuni con quelli presenti nell’elenco, scegliendo tra quelli migliori per il trattamento del proprio particolare inestetismo. L’olio di jojoba costa un po’ di più degli altri però funge da conservante, aiuta quindi a non far irrancidire gli altri oli e quindi a far durare più a lungo la preparazione.
L’olio di mandorle dolci è emolliente, nutriente ed elasticizzante mentre quello di vinaccioli,oltre a conferire una texture più leggera e setosa al prodotto svolge un’importante azione anti age grazie all’azione dei polifenoli contenuti nei semi dell’uva rossa.

Il nostro olio anticellulite potrà essere usato mattina e sera e oltre all’azione anticellulite avrà anche un’ottima azione nutriente ed elasticizzante.

Variante super veloce:
Se hai poco tempo,un piccolo budget oppure qualche ingrediente in casa che desideri utilizzare ti forniamo anche una ricetta più veloce per il tuo olio anticellulite:
Basta ad esempio unire 20-25 gocce di un olio essenziale anticellulite a vostra scelta (es. cipresso) e unirlo a 50 ml di olio vegetale.

Qualche avvertenza:

Gli oli essenziali non vanno usati con leggerezza:anche questi prodotti possono provocare allergie e irritazioni e vanno usati con cautela a causa dell’alta concentrazione dei principi attivi!

Ecco alcune regole fondamentali:
* non usarli MAI puri sulla pelle ma applicarli sempre uniti ad un olio vegetale o a una crema;
* evitarli in caso di gravidanza e allattamento;
* gli oli essenziali di agrumi sono fotosensibilizzanti, non usarli durante l’estate o comunque quando ci si espone al sole perché possono provocare macchie cutanee;
* in caso di pelle sensibile testare sempre l’olio vegetale preparato in una piccola zona cutanea, ad esempio il polso, per testarlo.
* Ribadiamo inoltre che è importante per la vostra salute utilizzare prodotti di prima scelta,biologici e di alta qualità.

Continuate a seguirci sui social e sul sito,abbiamo pronte tante altre ricettine per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto