Capelli

Rimedi naturali contro la caduta dei capelli 

Oggi parliamo di un’argomento particolarmente scottante in questo periodo: l’eccessiva caduta dei capelli.

L’autunno è ormai alle porte e a molte donne si presenta questo fastidioso problema che può destare qualche preoccupazione.

Chiariamo subito che le cause della caduta eccessiva dei capelli possono essere molteplici,come stress,cattiva alimentazione, trattamenti aggressivi e molto altro,tuttavia è proprio nei cambi di stagione che si verifica un picco nella quantità dei capelli persi,il fenomeno diventa particolarmente visibile a quelle donne che portano i capelli lunghi.

Per fortuna esistono dei rimedi naturali che permettono sia di arginare il problema, ripristinando l’equilibrio del capello,sia di risparmiare rispetto ai costosissimi trattamenti di farmacia,nutrendo e rinforzando il fusto e ” rimediando” ai danni che solitamente l’estate lascia sulle chiome.

L’effetto sulla caduta dei capelli sarà visibile già dalle prime settimane di trattamento e andrà ad intensificarsi col tempo.

Ma veniamo al sodo…cosa possiamo fare senza ricorrere ai trattamenti chimici?!

Il primo rimedio,naturalissimo e super fast è l’olio essenziale di rosmarino,un prodotto ottimo e molto versatile.

Si può usare nello shampoo o per fare degli impacchi,ve ne basteranno poche gocce.

Il vantaggio di quest’olio è quello di stimolare il bulbo a produrre nuovi capelli e rinforzarlo prevenendo la caduta dei capelli più deboli.

Esistono anche delle lozioni che includono quest’ingrediente insieme ad altri per un’azione a 360 gradi,un prodotto ottimo è la lozione al Rosmarino Weleda,facile da usare ed efficacissima,combina il rosmarino ad estratti di Barbaforte,rinforzante su tutto il fusto.

Un’altro grande alleato: l’Aloe vera:

Applicare del succo di aloe sui capelli almeno un’ora prima dello shampoo: l’aloe li aiuta a rinforzarli ed ha un ottimo potere idratante,a causa dei raggi solari assorbiti durante l’estate è proprio l’idratazione il principale punto debole delle chiome in autunno.

Oli vegetali:

Olio di oliva, olio di argan, olio di mandorle oppure olio di avocado spalmati sui capelli sono un ottimo rimedio per aiutarli a crescere e rinforzarli. Prima dello shampoo applica alcune gocce di uno di questi olii e lascia riposare per almeno 10 minuti prima di risciacquare.

Entrando un po’ più nello specifico vi consigliamo l’Olio di cocco.

L’olio di cocco rinforza i capelli e ne previene la caduta. Puoi applicarne alcune gocce sul cuoio capelluto mezz’ora prima dello shampoo. In alternativa, per rendere lucenti i capelli puoi applicare poche gocce di quest’olio sui capelli subito dopo lo shampoo.

Zenzero:

Lo zenzero ha molte proprietà, tra cui la salute dei capelli. Esso previene la caduta e stimola la ricrescita dei capelli. Puoi preparare un impacco con un cucchiaino di zenzero tritato e un cucchiaio di olio vegetale da applicare sul cuoio capelluto mezz’ora prima dello shampoo, in alternativa esistono dei prodotti completamente bio che includono quest’ingrediente nei principi attivi,come la maschera nutriente della green natural.

Ultimo tip: potrebbe risultare poco piacevole,ma alternare acqua fredda e calda durante il risciacquo dei capelli stimola la microcircolazione e di conseguenza mantiene vitale il bulbo pilifero…provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto