Aloe
Senza categoria

Tantissimi usi del gel d’Aloe a cui forse non hai mai pensato

Oggi parliamo di uno dei rimedi naturali più diffusi ed efficaci: il gel d’aloe.

Sicuramente ne avrete sentito parlare ma i suoi usi sono così molteplici e diversi che è quasi impossibile conoscerli tutti. Noi faremo del nostro meglio per svelarvi quali sono gli utilizzi fondamentali.

Innanzitutto chiariamo cheil gel di Aloe può essere utilizzato sia per il viso che per corpo e capelli;infatti è un ottimo idratante,grazie al contenuto di vitamine e oligoelementi, il gel d’aloe ha un’azione nutriente, stimola la crescita dei fibroblasti e la sintesi del collagene e dell’acido jaluronico,indispensabili per mantenere il tono e l’elasticità cutanea.

Applicato quotidianamente al posto della crema, non solo la protegge dell’inquinamento creando una sottile barriera protettiva,ma ne migliora l’aspetto e contrasta il processo di invecchiamento, mentre utilizzato come impacco per i capelli, aiuta a mantenere una chioma morbida e sana.

Infine, il gel d’aloe è utile per favorire la circolazione soprattutto nel periodo estivo in cui le gambe risultano spesso pesanti, al tal  fine basterà massaggiarlo sulle zone interessate con lenti massaggi circolari,i principi attivi vegetali faranno il resto.

A differenza della maggior parte delle creme il gel d’aloe sostituisce egregiamente il contorno occhi per prevenire la comparsa di rughe, borse e occhiaie.
Per idratare e nutrire la pelle del corpo, si applica puro o con l’aggiunta di oli essenziali.

Con olio essenziale di arancio dolce o di pompelmo, ad esempio, se si vuole contrastare la ritenzione idrica,oppure in sinergia con l’olio essenziale di cipresso e rosmarino se si desidera contrastare la comparsa della cellulite.
Per l’estate vi consigliamo di utilizzarlo insieme all’olio essenziale di menta per un’azione rinfrescante e per combattere il gonfiore agli arti inferiori.

Per idratare i capelli secchi, spenti e opachi, si applica il gel d’aloe con due o tre gocce di olio essenziale di rosmarino su tutta la capigliatura e lo si lascia agire per almeno trenta minuti, prima di procedere con lo shampoo;l’olio essenziale di rosmarino ha anche il pregio di contrastare la caduta e stimolare il bulbo a produrre nuovi capelli,quindi questo tipo di impacco risulta molto utile nei cambi di stagione o in caso di caduta eccessiva.

Il gel d’aloe vera ha una spiccata azione lenitiva in caso di infiammazioni e irritazioni della pelle e velocizza il processo di guarigione in caso di lesioni e ferite. Sfruttate queste sue proprietà in caso di scottature solari perché il suo potere lenitivo è davvero elevato,per lo stesso motivo applicatelo anche in caso di punture di insetti o dopo la rasatura.

In caso di pelle grassa o impura o anche in caso di acne, applicatelo come una crema viso insieme a una goccia di olio essenziale di tea tree o di lavanda;lo stesso discorso vale in caso di herpes.

Per contrastare la formazione di macchie scure della pelle su mani e viso vi consigliamo invece di unirlo all’olio essenziale di limone.
E voi l’avete mai provato? Per cosa? Scriveteci i vostri suggerimenti !

image

Categoria: Senza categoria

Un commento su “Tantissimi usi del gel d’Aloe a cui forse non hai mai pensato

  1. L’aloe popola il mio giardino e mi piace perché è l’unica pianta che può stare dove si dorme, un bel vasetto in camera è un toccasana per l’aria….
    Personalmente uso il gel anche sulla cute, soffrendo di forfora e prurito trovo che regali un sollevo incredibile e funziona bene anche in caso di gengive arrossate o afte usato diluito come collutorio ( ha un sapore veramente tremendo ma efficace……)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto