Unghie

Rimedi naturali per prendersi cura delle unghie.

Una bella manicure al giorno d’oggi è un biglietto da visita indispensabile,tuttavia spesso stress,diete sbagliate o l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi lasciano le unghie fragili e rovinate.

Per fortuna anche sotto questo aspetto la natura ci viene in aiuto.
Oggi vi elenchiamo un po’ di trucchetti per prendervi cura delle vostre unghie.
Prima cosa da sapere è che la crema mani è essenziale, esistono delle creme apposite che si prendono cura anche delle unghie. La crema mani andrebbe sempre massaggiata intorno alle estremità delle dita per ammorbidire le pellicine e facilitare la loro cura.
Degli ottimi impacchi naturali poi si possono fare con prodotti naturali o addirittura con ciò che abbiamo in casa,eccone alcuni:
Il più conosciuto prevede l’utilizzo di un cucchiaio d’olio d’oliva mischiato ad un cucchiaino di succo di limone. Il vantaggio del limone è che è un ottimo schiarente e renderà le vostre unghie più bianche.

Anche l’olio di ricino è nutriente e ricostituente per le nostre unghie. Prendete un boccettino di smalto finito, pulitelo per bene con l’acetone e risciacquatelo a lungo. Metteteci dentro olio d’oliva e olio di ricino in parti uguali, più qualche goccia di olio essenziale di limone. Quando serve, spennellate le unghie con l’apposito pennellino, come per mettere lo smalto, lasciate agire 2 minuti e poi massaggiate fino a completo assorbimento.

Meraviglioso è anche l’effetto del burro di karitè, scaldato e miscelato a qualche goccia di olio essenziale di limone si rivela un nutriente straordinario sia per la pelle che per le unghie,ne basta pochissimo e garantisce pelle morbidissima e unghie più forti.

Altro nutriente per unghie è lo yogurt, poiché è un latticino e contiene molto calcio. Prendete uno yogurt intero al naturale, unitene due cucchiai ad altri due cucchiai di olio d’oliva e al succo di un limone filtrato. Mescolate bene e applicate sulle unghie, sempre lasciando agire qualche minuto e poi risciacquate con acqua tiepida.

Il tuorlo dell’uovo è altamente proteico se mangiato, ma fa bene anche come impacco curativo sulle unghie. Unitelo al succo di un limone, emulsionatelo e applicatelo con un leggero massaggio, poi sciacquare.

Ovviamente tutti questi accorgimenti vanno uniti ad una buona dieta e all’utilizzo dei guanti per le pulizie domestiche. Utilizzate smalti poco aggressivi se vi piacciono ma ricordate di rimuoverli con solventi delicati e senza acetone,l’acetone infatti è economico ma secca tantissimo le unghie e le rende più fragili e facili a spezzarsi.

Unghie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto